Alla voce matricola è riportato il numero segnaletico impresso sulla ganascia sinistra dei cavalli murgesi a cominciare da quelli nati nel 1956, anno del primo mercato concorso (cfr. Pastore 1987). Sul finire degli anni 2000 la marchiatura a fuoco è diventata facoltativa. In questa fase di transizione, ad alcuni soggetti, seppure in assenza di un marchio a fuoco, è stato comunque assegnato un numero di matricola. Attualmente non esistono più né marchiature a fuoco numeriche né numeri di matricola. La verifica dell’identità dei soggetti murgesi è oggi affidata al DNA (tramite prelievo e analisi del crine) e al numero di microchip.
Nello schema grafico zoometrico sono riportate in centimetri le misure relative all'altezza al garrese (h), alla circonferenza toracica (t) e alla circonferenza dello stinco (s). Tali dati sono rilevati dalle apposite commissioni Ministeriali (1927-1972) e Regionali (dal 1973 ad oggi) su puledri, nella maggior parte dei casi, di 30 mesi di età. Vi sono tuttavia casi – di cui si prova a mantenere traccia attraverso il campo “note” delle schede – in cui i dati biometrici sono stati rilevati al momento dell’iscrizione dei soggetti nel Registro Stalloni, quindi anche in età superiori a 30 mesi. I dati zoometrici per gli stalloni stipiti sono stati rilevati alla data dell'entrata in razza (cfr. Pastore 1987).
Il punteggio, espresso in centesimi, è la votazione complessiva ottenuta dal soggetto durante la rassegna ufficiale per l'iscrizione al Registro Stalloni del Libro Genealogico (LG-AIA). Secondo la normativa attuale il punteggio minimo di per ottenere l’iscrizione è pari a 80/100 (cfr. Disciplinare del Libro Genealogico del Cavallo di razza Murgese - D.M. n° 12597 del 8 Ottobre 2008). In passato è stata possibile l’iscrizione nel Registro Stalloni anche con punteggi inferiori a 80.
Per quel che riguarda gli stalloni - erariali o pubblici - di proprietà dell'Istituto Incremento Ippico di Foggia, per convenzione si è deciso di non assegnare alla voce “proprietario” un'unica denominazione che fosse valida per tutte le epoche, bensì di assegnare, a seconda dell'età anagrafica di ciascuno stallone, una tra le diverse denominazioni che l'Istituto con sede a Foggia ha assunto nell'ultimo secolo in accordo con le ingiungenti leggi nazionali e regionali che ne hanno modificato e regolato la natura giuridica e le funzioni.
Pertanto, considerato che è consuetudine dell'Istituto acquistare giovani stalloni murgesi all'età di 30 mesi - proprio in occasione del mercato-concorso che si tiene annualmente, sin dal 1956, nel mese di Dicembre, a Martina Franca - si leggerà quanto segue:
- "Deposito Cavalli Stalloni", per gli stalloni nati tra il 1919 e il 1952;
- "Istituto Incremento Ippico", per gli stalloni nati tra il 1953 e il 1976;
- "IRIIP", per gli stalloni nati tra il 1977 e il 2006;
- "Ufficio Incremento Ippico", per gli stalloni dal 2006 ad oggi.
Alla voce proprietario è riportato il nome di colui che risulta essere l'attuale proprietario o, in caso di stalloni deceduti, quello del proprietario al momento della morte del soggetto.
n.p. = non presente
s = circonferenza della stinco (cm)
h = altezza al garrese (cm)
t = circonferenza toracica (cm)
- nome - = ascendente di primo grado di cavallo stipite
-- nome -- = ascendente di secondo grado di cavallo stipite
^ = cavallo stipite
Pastore, L. (1987), "Stalloni murgesi in razza. Genealogia 1927-1987", allegato a Riflessioni-Umanesimo della Pietra, n. 10, Luglio 1987.
Associazione Italiana Allevatori (AIA), Banca dati degli equidi (BDE), online all'indirizzo: www.anagrafeequidi.it
Anamf (2006), Cavallo delle Murge e Asino di Martina Franca. Consistenza produzione selezionata al 31/12/2005.
Anamf (2011), Cavallo delle Murge e Asino di Martina Franca. Consistenza produzione selezionata al 31/12/2010, Alberobello: AGA editrice.
Associazione Regionale del Cavallo Murgese (Arcm), Raduno del Cavallo Murgese e dell'Asino di Martina Franca (cataloghi annuali), a partire dal 1997.
Associazione Regionale Allevatori dell'Asino di Martina Franca e del Cavallo Murgese, Mercato-Concorso (cataloghi annuali).
Associazione Regionale Allevatori del Cavallo Murgese e dell'Asino di Martina Franca, Mercato-Concorso (cataloghi annuali).